1 su 4

LA ROASTERY

Dopo aver realizzato il proprio sogno, quello di aprire non un locale dedicato allo speciality coffee, Elisa e Fabio hanno deciso di spingersi oltre. Anzi, a dirla tutta, di fare un passo indietro… e di partire direttamente dalla selezione, dall’analisi e dalla tostatura del caffè.

Nasce così la Roastery di TASTE.
Un sogno nel sogno.

Ma, di preciso, quale lavoro viene svolto all’interno della torrefazione?
Parola a Elisa e Fabio:

Selezione

“Tutto ha inizio dalla selezione, procedura fondamentale per offrire ai clienti un prodotto di alta qualità.

In questa fase, attraverso alcuni intermediari provenienti da tutto il Mondo e, talvolta, tramite direct trade, individuiamo e selezioniamo le varietà botaniche più interessanti da lavorare, e da portare nella nostra roastery.”

Analisi

“Una volta selezionate le varietà, passiamo al Cupping, un metodo standardizzato a livello mondiale che ci permette, attraverso la percezione degli aromi e l'assaggio, di analizzare al meglio ogni caffè.

Una procedura davvero interessante grazie alla quale, nello specifico, è possibile individuare le peculiarità del prodotto analizzato, e dunque di prevedere cosa potrà restituirci in fase di tostatura.”

Tostatura

Questa terza e ultima fase ci consente di interpretare a nostro piacimento ogni varietà botanica precedentemente testata, al fine di esaltare le relative caratteristiche.

Alcuni caffè, per esempio, necessitano di una tostatura
prolungata per sottolinearne le note più amare, cioccolatose e positive; altri invece richiedono attenzioni particolari per enfatizzare gli aspetti più dolci o acidi, mantenendo tuttavia la pulizia del prodotto finale.”

Scopri i nostri gusti

Stimola i tuoi sensi con un caffè perfetto per te.
Scegli i tuoi prodotti per realizzare il tuo sentore personale.